Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 31 ottobre 2010

Fagottini senza glutine di ricotta e cioccolato



Mi sono ispirata per questa ricetta alle sfogliatelle napoletane, quelle lisce ovviamente, per poi farmi prendere la mano e personalizzare la ricetta con l’aggiunta di scaglie di cioccolato che nella cottura si sono sciolte amalgamandosi al resto del ripieno… risultato da leccarsi i baffi!


    


Ingredienti per la pasta: 250 gr di farina (Bi-Aglut, sacchetto da 1 kg), 120 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero, sale.
Ingredienti per il ripieno: 50 gr di semolino (Sineamin), ½ stecca di vaniglia, 150 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, 2 uova, cannella in polvere, sale, 50 gr di scaglie di cioccolato. Per completare: 1 tuorlo, zucchero a velo.
Procedimento: lavorare la farina con il burro ammorbidito e spezzettato, lo zucchero, una piccola presa di sale, 1 dl di acqua fredda. Impastare rapidamente in modo da ottenere un composto morbido e liscio. Formare una palla, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per mezz’ora.
Mettere in un recipiente 400 ml di acqua, salare, aggiungere la vaniglia, portare a bollore, quindi versare a pioggia il semolino e lasciar cuocere per 5 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciar raffreddare e togliere la vaniglia. Setacciare la ricotta raccogliendola in una terrina, mescolarla con lo zucchero e la cannella, aggiungere il semolino, le uova ed il cioccolato a scaglie. Mescolare bene.
Dividere la pasta in 12 pezzi uguali, stenderli con il matterello a formare 12 forme ovali di ½ cm di spessore. Con il composto di ricotta farcire i fagottini, ripiegare la pasta e premere con le dita sugli orli. Sbattere in una terrina il tuorlo e spennellarlo sui fagottini. Cuocere in forno a 180°C fino a doratura (circa 30 minuti), lasciar raffreddare completamente, cospargere con zucchero a velo e servire.


   
... Leccatevi pure i baffi!!!




Nessun commento: