Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 31 ottobre 2010

Rotolo cioccolato e pesche senza glutine




    
Non contiene farina… non contiene glutine!




Semplicissimo da fare, molto più di quanto sembri a vederlo, e molto coreografico… incontrerà il gusto di grandi e piccini.

Ingredienti: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 pizzico di sale, 250 ml di panna fresca da montare, pesche sciroppate, zucchero a velo Colombo, cioccolato al latte consentito (Esselunga svizzero).

Procedimento: montare a neve ferma i 4 albumi con un pizzico di sale, poi lavorare i 4 tuorli con lo zucchero fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere il cacao un cucchiaio alla volta facendo attenzione a non formare grumi. Unire al composto l’albume montato a neve, poco alla volta mescolando con un cucchiaio con movimento dal basso verso l’alto facendo attenzione che non si smonti.
Versare il composto ottenuto sulla teglia del forno rivestita di carta forno e livellare uniformemente. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti. Per controllare la cottura usare uno stecchino di legno, il dolce deve risultare asciutto, spugnoso e non biscottato.
Capovolgere la teglia su un canovaccio umido ben steso, togliere delicatamente la carta da forno, arrotolare il dolce su se stesso aiutandosi con il canovaccio. Mettere da parte a raffreddare bene.
Nel frattempo montare bene la panna fresca con zucchero a piacere e spezzettare grossolanamente una parte delle pesche sciroppate. Mescolare il tutto.
Quando il rotolo è ben freddo, srotolarlo delicatamente, farcire con la panna e le pesche, richiudere bene. Avvolgere in un foglio d’alluminio e porre in frigo.
Al momento di servire in tavola, tagliare via le “code” laterali per pareggiare le due estremità del dolce, poi tagliare a fette triangolari e decorare la parte larga di ogni fetta con un ciuffetto di panna, un pezzetto di pesca sciroppata ed un ricciolo di cioccolato al latte. Servire con qualche scaglia di cioccolato.


... e come al solito... leccatevi i baffi!!!




Nessun commento: