Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 31 ottobre 2010

Smiles Africani senza glutine


Ai bambini piaceranno moltissimo... per il sapore, ma soprattutto per l'aspetto!!! Non sono difficili da fare, diciamo che ci vuole un po' di pazienza, il risultato però è strepitoso.




  
 Non sono carinissimi???


Ingredienti: 250 gr di farina (Bi-Aglut, sacchetto da 1 kg), 100 gr di mandorle sgusciate, un tuorlo, 120 gr di marmellata di albicocche (Esselunga), 150 gr di cioccolato fondente (Esselunga svizzero), 120 gr di zucchero, 50 ml di latte scremato, 15 gr di lievito di birra, 150 gr di burro. Per la glassa: ½ albume, 150 gr di zucchero a velo.

Procedimento: Scaldare il forno a 160°C e tostare le mandorle sparpagliate su una teglia. Estrarle dopo 10 minuti, privarle della pellicola, tritarle sino a ridurle in polvere. Lavorare in una ciotola la farina, il lievito diluito in poca acqua tiepida, il burro ammorbidito, lo zucchero ed il tuorlo, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo in cui incorporare le mandorle. Lasciar riposare l’impasto per un’ora. Riaccendere il forno a 160°C. Stendere la pasta in una sfoglia spessa 5 mm circa sul piano infarinato, ricavarne con una formina da biscottini tanti dischetti di 4 cm circa di diametro ed allinearli in una teglia ricoperta da carta da forno. Infornare per un quarto d’ora circa. Una volta cotti lasciar raffreddare i dischetti e nel frattempo far liquefare adagio a bagnomaria il cioccolato spezzettato diluito con il latte. Accoppiare a due a due i dischetti “incollandoli” con la marmellata di albicocche; poi rivestirli di cioccolato fuso a circa 31 gradi di temperatura tuffandoceli con la pinza e lasciar rapprendere allineandoli distanziati su di una griglia coperta di carta da forno.
Per decorare, fare una piccola quantità di glassa reale: montare  un albume non proprio a neve, eliminarne la metà,  unire lo zucchero un cucchiaio alla volta continuando a lavorare. Ne verrà fuori un composto denso che conserva la forma che gli si dà. Riempire con piccole parti di composto alla volta un cornetto di carta da forno o un sac-à-poche con buchino piccolissimo e disegnare occhi e bocca. Adagiare nei pirottini per un grande effetto estetico!

  

... bambini leccatevi i baffi!!!



Nessun commento: