Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 1 dicembre 2010

Bocconcini di cioccolato, senza glutine




Facilissimi, morbidi e gustosi, hanno risolto in pochissimo tempo la mia necessità di accontentare Silvia che voleva portare una merenda ai bambini dell'oratorio che frequenta. Ho fatto questi ed i fagottini di Nutella, rendendo felice mia figlia ed una trentina di bambini, e facendo bella figura con poca fatica.

Ingredienti per la base: 200 gr di zucchero, 125 gr di burro, 3 uova, 200 gr di farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate, 1/2 bustina di lievito, 75 gr di cacao in polvere.



Procedimento: far sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e far intiepidire. Aggiungere una alla volta le tre uova mescolando bene, poi la farina ed il lievito facendo amalgamare bene.


All'ultimo versare il cacao continuando a mescolare.
Versare in una teglia unta con olio e spolverata di farina, meglio se quadrata o rettangolare (considerando che durante la cottura l'impasto gonfia, dev'essere piuttosto basso).  
Cuocere per una ventina di  minuti in forno a 180°C , far raffreddare.

A questo punto io ho tagliato la base in quattro parti, poi l'ho divisa longitudinalmente e l'ho farcita con questa crema al cioccolato



Ho finito poi di tagliare il dolce facendolo letteralmente a bocconcini (ma si può tagliare a misura di merendino o come si preferisce), ho cosparso i bocconcini di zucchero a velo e.....



... che bontà!


... da leccarsi i baffi!!!

Nessun commento: