Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 8 novembre 2010

Impasto senza glutine allo yogurt







Si può usare per una semplice ciambella, per una  torta di compleanno o per gustosi merendini. Facile, delicato e morbidissimo! Usare il vasetto dello yogurt come misurino.
Con questo impasto ad esempio ho fatto la base della torta al caffè. Ed ho fatto anche la mia torta di compleanno pochi mesi fa, quando ho festeggiato mezzo secolo di vita!



Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco (intero o parzialmente scremato), 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina DS o Mix C Schar, 1/2 vasetto di olio di girasole o mais o arachidi, 3 uova, 1 bustina di lievito consentito, scorzetta di limone.

Procedimento: Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Lavorare insieme  tuorli, yogurt, zucchero e scorzetta di limone. Aggiungere l'olio, far amalgamare bene. Incorporare la farina un po' alla volta, poi il lievito setacciato. Aggiungere infine gli albumi senza farli smontare.
Versare nella teglia, infornare a 180°C per 30-40 minuti circa.


Decorare una torta senza glutine può sembrare difficile visto che molte delle decorazioni già pronte in commercio non sono certificate... A me piace molto usare piccoli fiori freschi ed altrettanto piccole foglie...





Questa è la mia torta di compleanno. La base è per l'appunto l'impasto allo yogurt, bagnato con uno sciroppo preparato con acqua e zucchero, farcita con crema pasticciera e coperta di panna montata. Sotto, alcune foto di quella giornata memorabile.





Il regalo più simpatico!!!!

14 commenti:

  1. Sempre buonissima la torta dei vasetti allo yogurt. Dovrò provare anche io ad aggiungere gli albumi alla fine, l'ho sempre fatta con le uova intere.

    Grazie Anna :-)

    RispondiElimina
  2. Wow...
    ...che nuova, improvvisa carrellata di
    golosità !!!
    Occhio, che ti mando il conto del dietologo...
    ...eh eh eh !!!

    Baci...

    Maddy

    RispondiElimina
  3. ti ho scoperta adesso, ti metto subito nel blogroll celiaco!
    cresciamo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Grazie bella ricetta, sai che ieri avevo letto la ricetta della torta Caprese, magari lo sai gia', dicevano appunto che era adatta per i ciliaci, non essendoci farina, complimenti e bacioni buon inizio settimana rosa

    RispondiElimina
  5. ... ops!!! A dire il vero questa "carrellata" che dici, Maddy, era una serie di bozze in attesa delle foto e che ho pubblicato involontariamente! Vabbeh, ormai l'ho fatto e le lascio, magari come ho fatto stasera con la torta allo yogurt aggiungerò le foto man mano che ne trovo qualcuna adatta o che realizzerò le ricette! In questi giorni per esempio ho in programma di fare gli gnocchi di zucca, e nell'occasione farò e posterò qualche foto.

    per Rosa: sì, la torta caprese non contiene farina, ed è buonissima, però l'unica volta che ho provato a farla non mi è venuta un granché... magari riproverò!

    Per Gaia: sì, cresciamo!!! Ogni tanto faccio un giretto sul tuo blog, mi piace tantissimo!

    Per Felix: io l'ho sempre fatta così e viene delicatissima... grazie a te per i tuoi commenti!

    Buona notte a tutte

    Anna

    RispondiElimina
  6. Wow, ma quanto sei carina !!!!!!!!!!!!
    E...
    ...AHAHAHAHAHAH, il regalo è spettacolare !!!!!!!!

    Un bacio...

    Maddy !

    RispondiElimina
  7. Grazie Maddy, ne ho ricevuti a decine ed anche molto preziosi, ma quello mi ha fatto talmente ridere che l'ho scelto come simbolo di quella festa! ...e grazie del complimento!

    RispondiElimina
  8. Ciao auguroni, che bella torta complimenti, bella giornata allegra, anche le altre ricettine, non le segnalava nella foto del blog, c'erano sempre i gnocchi, complimenti, non dimostri,ciao a presto

    RispondiElimina
  9. Ehi vecchietta ;PP che bellissima giornata è stata...E che torta da favola!!!
    Volevo testimoniare, visto che ero presente, che tutto, e sottolineo TUTTO, il menù era senza glutine ma, chi fosse stato ignaro della cosa, non avrebbe trovato nessuna, e risottolineo NESSUNA, differenza con menù diciamo "normali"!!!
    Che slurpata di delizie!!!
    Ma il prossimo anno lo rifesteggi? Eheheheheh ;P

    Un bacio...
    Agnese

    RispondiElimina
  10. Agnese che dire?... Ti adoro!!!
    Il prossimo anno certo, lo festeggio, ma con una semplice cena a cui sei già invitata! Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  11. la proverò a breve...magari per la festa del papà!Complimenti per le decorazioni!

    RispondiElimina
  12. ciao io sono nuova. Trovo che le tue ricette sono fantastiche e tutte da provare. Oggi ho provato a fare la torta dei vasetti di yogurt.La torta e' in forno adesso e l' ho preparata per la merenda della mia piccola che tra poco sara' a casa dall' asilo. Poi ti faro' sapere il risultato.L' unica cosa e' che nel procedimento per realizarla tra gli ingredienti ci sono 2 vasetti di zucchero che non vengono piu' menzionati nel procedimento. Allora io lo zucchero l' ho messo con i tuorli lo yogurt e le scorzette. Giusto???grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giustissimo e correggo subito :) Fammi sapere come ti è venuta e grazie per la segnalazione!!!

      Elimina