Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 23 gennaio 2011

Lasagne mari e monti, senza glutine

Se questo non fosse un blog di cucina senza glutine, questo post dovrei chiamarlo "Una bella domenica". Una bella domenica di sole in compagnia di cari amici, per un pranzo gustoso, una bella passeggiata, una partita a carte e molte risate. Ma visto che è un blog di cucina... ecco la mia ricetta.





Ingredienti per la pasta all'uovo: 300 gr di farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate, 4 uova intere, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 pizzichi di sale.

Ingredienti per il condimento delle lasagne: 400 gr di gamberi sgusciati (freschi o surgelati), 400 gr di porcini freschi o surgelati, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, olio, sale q.b., salsa besciamel (la ricetta qui), parmigiano, burro.




Procedimento per la pasta all'uovo: impastare con un robot o a mano tuti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta. Stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, o in alternativa passare nella macchinetta per la pasta.



Io l'ho preparata ieri, e siccome era tanta mi sono divertita a fare un po' di farfalle, che Silvia adora.


Sono venute così buone che Silvia le ha volute in bianco, burro e parmigiano e stop. Una goduria!

Procedimento per il condimento: Scottare i gamberi se freschi, se surgelati farli scongelare in parte e poi tagliarli grossolanamente a pezzi. Tagliare i funghi a tocchetti (se surgelati, non farli scongelare del tutto prima di tagliarli).


Far soffriggere in una padella lo spiccchio d'aglio, aggiungere i funghi, aggiustare di sale e far cuocere una decina di minuti.

 


 
Quando i funghi saranno ben cotti unire i gamberi tritati, poi il prezzemolo,  ed amalgamare il tutto con la besciamella. Cuocere qualche altro minuto.





 A questo punto: stendere in una pirofila unta, a strati alterni, la pasta ed il condimento, cospargendo ogni strato di parmigiano. Io ho fatto 4 strati di pasta e condimento, finendo con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro.



Siccome a Silvia non piacciono i funghi, a lei ho fatto una terrina piccola di lasagne al pomodoro, usando una banale pummarola ed un po' di besciamella e parmigiano. Risultato buonobuono!


Infornare la pirofila a 200°C per 30-40 minuti o finché la superficie delle lasagne è ben gratinata.


Sfornare e far riposare una ventina di minuti, servire e...


... leccarsi i baffi!



Questa ricetta mi è stata "passata" da un ex vicino di casa con la passione della cucina toscana. Grazie Piero!


... ed oggi, insieme a questa semplice e gustosa lasagna, sulla mia tavola sono stati presenti anche:



 ... un meraviglioso pane fatto in mattinata con il mio amico lievito madre...


... un semplicissimo branzino cotto in forno con le patate...


... e questa splendida crostata fatta dalla mia amica Michela con la farina Bi-Aglut e con una gustosissima marmellata delle albicocche del suo giardino. L'amicizia, decisamente, è anche questo... una torta apposta per me! Grazie Michela...


E chiudo questo lungo post con alcune immagini della nostra bella passeggiata pomeridiana.











 Buona serata, e soprattutto buona settimana, a chi leggerà!


10 commenti:

  1. La qui presente vegetariana ringrazia...ho mangiato x cena i burritos strepitosi di mio marito, ma mi rimetterei volentieri a tavola...e attenzione...è passata la mezzanotte !!!
    (Ma tanto poi andiamo a farci 1 giretto in quegli scorci meravigliosi che ci hai mostrato...smaltiamo alla
    grande !!)

    Bacione, gioia, e buon inizio settimana*

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna sei un portento sempre piu' brava complimenti, belle ricettine e bel menu' grazie, belle le foto della passeggiata oggi qui fa caldissimo sembra primavera, speriamo continui, ah...di la' c'e' una tortaanche per te se puoi e vuoi passare grazie baci rosa buona settimana.)

    RispondiElimina
  3. Devo dire che più passa il tempo e più trovo irresistibili le tue ricette; sei entrata in sordina nel mondo virtuale ma adesso il palcoscenico è tutto tuo! Brava!

    RispondiElimina
  4. Ho scordato di scriverti che questo we ho fatto il pane con le olive e quello con salumi e formaggi usando la tua ricetta del pane con il lievito madre. Davvero buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. sono allibita!! quante bontà...sei bravissima. La pasta è fantastica, la crostata è un delirio e le foto sono splendide...what else?
    buona settimana e bacioni :X
    ps. la pasta te la devo copiare

    RispondiElimina
  6. Felicità è... rientrare la sera dal lavoro e trovare questi bei commenti! Non so come ringraziarvi... anzi non so come ho fatto a meno di tenere un blog in tutti questi anni in cui la mia passione per la cucina si è sempre limitata a... stare in cucina!

    Per Maddy... i burritos sono una delle cose che non ho mai fatto senza glutine... ma mi incuriosiscono molto, e mi sa che presto mi cimenterò. Ricordo di aver visto sul tuo blog le foto... devo tornare a guardarle per ispirarmi! Grazie e buona settimana a te!
    Per Rosa, sei sempre carinissima, ora vado a vedere la torta... ma è senza glutine???
    Per Elena... davvero hai copiato una mia ricetta??? Sono semplicemente onorata... mi fai dei complimenti che mi scaldano il cuore, mi sento così piccola di fronte ai vostri blog! Comunque anch'io ho copiato una tua ricetta, quella dei fagottini di bresaola, mi avevano colpito per la loro semplicità e la loro coreografia, così per la cena dell'ultimo dell'anno facevano una splendida figura in tavola e sono stati molto, molto graditi.
    Per Sonia infine.... anche tu come Elena pubblichi sul tuo blog dei tali capolavori che un tuo complimento mi dà davvero gioia. La pasta è semplicissima... ci metto davvero pochissimo a farla, e se hai la macchinetta per stenderla sicuramente viene ancora meglio. Comunque è stata molto gradita anche così, un po' spessa e molto gustosa. La crostata, avrai letto, l'ha fatta una mia amica che con le crostate e le marmellate è una maga! Grazie ancora per i complimenti... che ricambio in pieno.

    Anna

    RispondiElimina
  7. Le farfalle sono perfette! E le foto? Una bellissima domenica...

    RispondiElimina
  8. Grazie Tinny... in effetti mi sembrava troppo limitativo mettere la mia ricetta e stop. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa condivisione,a volte sembra di far parte della tua famiglia , tanto sei brava a coinvolgere chi ti legge.Avrei due domande da porti: la sfoglia delle lasagne la metti nella teglia senza prima cuocerla?Le farfalle vengono bagnate al centro con un po' d'acqua o con dell'albume?Ti saluto con un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia, grazie a te per il tuo commento, graditissimo. Sì, la sfoglia la metto nella teglia senza cuocerla prima, e il centro delle farfalle lo bagno con un po' d'acqua (in una delle foto vedi un pennellino, ha quel compito). Ricambio l'abbraccio :)

      Elimina