Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 14 aprile 2011

Pane casalingo senza glutine con grano saraceno

Ultime 176

Del pane cotto nel forno a legno del mio collega di volontariato Carlo parlo QUI. ..Gustoso, morbido, mangiarlo mi aveva riportata nel passato, al buon pane toscano quasi dimenticato, ed ho deciso che alla prima occasione lo avrei fatto usando il mio lievito madre.
Il risultato è stato… eclatante. Un pane un po’ rustico, poco salato (la tradizione toscana lo vorrebbe completamente sciapo ma io un po’ di sale ce l’ho voluto mettere), una bella pagnotta consistente e compatta che si accompagna a meraviglia con gli affettati ed il formaggio. Rispetto a Carlo non ho il forno a legna, ma ho il lievito madre!!! Come a dire, una marcia in meno e una in più!

Ed ecco la mia ricetta, diversa da quella di Carlo solo nel lievito (e di conseguenza nel peso delle farine)


Ultime 114
Ingredienti: 240 gr di lievito madre, 300 gr di farina Mix B Shar, 170 gr di farina DS, 40 gr di farina di grano saraceno, acqua 400 ml circa, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.








Ultime 160
Procedimento: lavorare il lm con un po’ di acqua della dose e lo zucchero, poi aggiungere un po’ alla volta le farine mescolate, il sale e l’acqua. Aggiungere l’olio per ultimo. Lavorare bene fino ad ottenere un bell’impasto sodo e levigato. Mettere in forma, far lievitare un paio di ore (o di più se necessario), praticare delicatamente dei tagli sulla superficie ed infornare a 200°C fino a cottura. Il tempo dipende dalla grandezza dei pani,  i miei erano grandicelli e c’è voluta quasi un’ora. L’impasto ha continuato a gonfiare durante la cottura, tanto che i tagli non sono bastati e si è crepato in qua e là…


 Ultime 178
Ultime 179

Quello avanzato l’ho congelato ma è durato poco!!! Piace anche a chi in casa non deve mangiare senza glutine!
La prossima volta proverò a metterci un po’ più di farina di grano saraceno….  ma solo per sperimentare, non per migliorare. Lo trovo buonissimo… anzi…


imagesCANERIZN

…da leccarsi i baffi!


Con questa ricetta partecipo alla bella raccolta di ricette con grano saraceno organizzata da Lia, del blog
"Montagne di biscotti"




20 commenti:

  1. Sfido che piaccia a tutti: è bellissimo! mmm...che bontà!bacioni!

    RispondiElimina
  2. Ormai il lievito madre per te non ha più segreti :). Bel pane, lo proverò

    RispondiElimina
  3. che bellezza!! meglio di un gioiello! bravissima , baci :X

    RispondiElimina
  4. Mi sono lanciata con i lievitati, ma ancora non con il lievito madre... Mi sembrano meravigliosi!!!
    P.s. Verrò in Toscana dal 23 al 28 e vorrei visitare Pisa, quali posti gluten free mi consigli?
    Baci tesoro

    RispondiElimina
  5. Se lo mettessi in una panetteria accanto "a quello vero", nessuno noterebbe la differenza! Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Se passi da me c'è un piccolo regalo :)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    si mangia già con gli occhi...
    ...ha un aspetto invitantissimo...

    Felice weekend*

    Maddy

    RispondiElimina
  8. E' un signor pane davvero! Non ho forno a legna e neanche il lievito madre, però un pane così vorrei provare a farlo prima o poi!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  9. Bellooo!!! Sembra fatto da un panettiere di lunga esperienza.. Bravissima come sempre ^_^

    Bacio e buon weeek end
    S.

    RispondiElimina
  10. che bello...grazie veramente sono contentissima di avere il tuo commento spero che non ti deluderò con le mie ricette...posterò anche ricette senza glutine visto che mia sorella è intollerante quindi Anna non ci saranno problemi!!! grazie veramente di cuore un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
  11. "E' domenica mattina si è svegliato anche il mercato, in licenza son tornato e sono qua"... ehm, volevo dire che finalmente ho il tempo di rispondere ai vostri graditissimi commenti!
    ♥♥♥Kà giuro che oltre che bello è anche buono!
    ♥♥♥Elena non è proprio così, ancora tante cose non le so e proprio stamani ho tirato un sospiro di sollievo perché dopo averlo congelato (non sempre ho il tempo di stargli dietro) il mio lm sembrava totalmente morto.... stamattina però l'ho trovato finalmente gonfio ma ci sono volute 36 ore!!!!!
    ♥♥♥Sonia davvero... a volte mi chiedo se non sono rinc.......ta che mi emoziono più davanti ad una pagnotta di pane di quanto farei davanti ad un anello!
    ♥♥♥Stefania mi metti in crisi... locali informati ce ne sono e li trovi sulla guida AIC, il problema è che io proprio non frequento i ristoranti e non saprei chi consigliarti. Prometto di informarmi dai miei colleghi di volontariato e di farti sapere prima del 23. Sarebbe bellissimo conoscerti.... dove alloggi?
    ♥♥♥Tinny io ho degli amici che da anni sono vittime dei miei esperimenti... mi hanno detto che questo pane, se non avessero saputo che era senza glutine, avrebbero pensato che fosse uscito dal panificio. Soddisfazione mega.
    ♥♥♥Elena sono venuta e per ora mi limito a ringraziarti... il mio prossimo post sarà sicuramente quello doveroso sul tuo premio!
    ♥♥♥Mirtilla merci!
    ♥♥♥Maddy merci ma chérie!
    ♥♥♥Fabi una volta fatto il lm è semplicissimo.... e merita farlo, davvero.
    ♥♥♥Sesè un bacio! Ma sentiamoci parbleu! Ho visto il tuo premio e per ora, come ho fatto con Elena, mi limito a ringraziarti... prossimo post sarà dedicato ai premi! Smack!
    ♥♥♥Francesca aspetto le tue ricette!

    Buona domenica a tutte, di cuore

    Anna

    RispondiElimina
  12. Eccomi!!!Ti aggiungo subito alla mia raccolta, la scadenza l'ho prorogata al 30 aprile, per cui la tua bellissima ricetta rientra nei termini, esponi pure il banner in tranquillità, per il 12 maggio sarà pronto il pdf da scaricare, ricorda che vanno bene tutte le ricette col grano saraceno, anche quelle già postate!
    Un bacione e grazie per aver partecipato.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  13. l'aspetto è davvero invitante!!!
    io non sono ancora riuscita a fare un pane decente, e mi manca da morire quel sapore...
    potresti darmi la ricetta del lievito madre???? anche su facebook :-))

    RispondiElimina
  14. Cara Tweety, il lievito madre va fatto con pazienza, ha bisogno inizialmente di cura e tempo, non è di quelle ricette che fai in un giorno. Se hai la pazienza leggi qui:


    http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.it/2011/01/pane-morbido-e-schiacciatine-con.html

    Poi fammi tutte le domande che vuoi :)

    Su facebook? Sei tra le persone che mi hanno chiesto il contatto e che non conosco? Non accetto contatti se non sono giustificati, accompagnati da due righe.... quindi fatti riconoscere :)))

    RispondiElimina
  15. che bello questo pane! non sono celiaca, ma prima o poi lo provo perchè mi piace sperimentare gli impasti con le varie farine!

    RispondiElimina
  16. Scusate,
    cm ottenete il lievito madre per gli intolleranti al glutine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi qui...

      http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.it/2011/01/pane-morbido-e-schiacciatine-con.html

      Elimina
  17. Si ma dov'é il grano saraceno sono al 8%? La solita sola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele. Guarda che non mi risulta che esista un pane senza glutine con alte percentuali di farina di grano saraceno, che è una farina che rende ancora più difficile la lievitazione (già non facile con queste farine) e rende il pane molto pesante e compatto. Niente vieta che tu aumenti la percentuale in questa ricetta, ma se giri su internet alla ricerca di ricette di pane senza glutine con gs troverai sempre delle percentuali piuttosto basse anche se non sempre bassissime come questa (sono la prima ad aver scritto che la prossima volta proverò a metterci più grano saraceno... in realtà questo pane è così buono che non l'ho fatto). Se sei finito qui immagino che tu abbia esperienza di pane senza glutine e sai quanto è difficile ottenere risultati gustosi e morbidi, sarò felice di pubblicare un tuo risultato migliore di questo, e lo dico senza ironia. Scrivimi privatamente, mandami foto e ricetta, la pubblicherò a nome tuo. Ciao :)

      Elimina