Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 20 settembre 2012

Insalata di grano saraceno


DSC_0645

L’ho preparata diverse volte questa estate, più o meno sempre nello stesso modo. Gustosa, fresca, ha di bello che gli ingredienti si possono variare in base al gusto o a quello che ci propone la nostra dispensa.

DSC_0648
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di grano saraceno, 1/2 cipolla, 1 zucchino, 1 peperone, pomodorini ciliegini lasciati interi o tagliati in due parti, mozzarella a pezzi, qualche foglia di basilico, sale, olio, pepe.
Procedimento: lessare il grano saraceno per circa 15 minuti in acqua salata, poi raffreddare bene sotto l’acqua corrente.
In una padella antiaderente soffriggere la mezza cipolla, aggiungere lo zucchino ed il peperone tagliati a piccoli pezzi e cuocere “al dente”, nel senso che devono rimanere piuttosto sodi. Far raffreddare.

DSC_0650

Unire al grano saraceno tutti gli ingredienti, insaporire con sale pepe ed olio, mescolare bene e servire freddo o a temperatura ambiente.
E naturalmente….

images (24)
… leccarsi i baffi!






11 commenti:

  1. Buonissima! Mi sta venendo un po' di nostalgia dell'estate...

    RispondiElimina
  2. Ottima! L'ho fatta molto simile l'altro giorno con il cous cous
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Dove trovi il grano saraceno? Io nel super trovo solo la farina :-/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonissimo ottima variante del riso!Besos

    RispondiElimina
  5. Cavolini!! è bellissima!!
    Colorata e versatile negli ingredienti!!
    Smack!

    RispondiElimina
  6. ti è venuta proprio bene, ha un aspetto fresco e invitante. Baci

    RispondiElimina
  7. ottima, buona, colorata, sicuramente deliziosa! brava!:-)

    RispondiElimina
  8. buona, la faccio spesso anch'io, e devo dire che è anche utile per "pulire" un pò il frigo, mangiando una cosa deliziosa.
    ciao. Alice

    RispondiElimina
  9. Un piatto davvero coloratissimo ed invitante!
    Brava ;)

    RispondiElimina
  10. MI HAI DATO UN'IDEA. MAI PROVATA MA TU SEI UNA GARANZIA QUINDI.. DOMANI POMERIGGIO VADO ALL'ESSELUNGA E SPERO DI TROVARE IL GRANO SARACENO PER POTERLA PROVARE SUBITOSUBITO ;)
    UN BACIONE E GRAZIE!!

    OPS HO SCRITTO MAIUSCOLO.. SON FUSA, MA SONO A LAVORO QUINDI PUOI IMMAGINARE LO STATO AHAHAH!!

    A.

    RispondiElimina
  11. ufff mi riporta all'estate, che ormai non c'è più! Comunque davvero appetitosa questa ricetta.

    RispondiElimina