Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 1 settembre 2015

Antipasto di mele Philadelphia e speck

 

DSC_0779

Questo blog dorme… anzi è in letargo, dorme da mesi. La mia vita strapiena non mi lascia il tempo di dedicarmici, il più delle volte cucino giusto l’indispensabile e la macchina fotografica piange in un angolo in attesa di attenzione. Inoltre il caldo atroce di questa lunga estate non mi ha incoraggiata né a cucinare né a dedicarmi a queste pagine, anche se saltuariamente mi sono divertita con piattini freschi che non richiedono cottura né grande manualità, come questo antipasto sfizioso dal gusto fresco ed inusuale che ho preparato più volte nelle sere atrocemente calde di questi mesi.

DSC_0777

DSC_0775

Un antipasto velocissimo e facilissimo da preparare, ma anche gustoso e, volendo, coreografico. E del tutto naturalmente senza glutine.

DSC_0773

 

Ingredienti:

Un paio di mele non troppo dolci (ho scelto le Green)

Qualche fettina di speck

Philadelphia o altro formaggio spalmabile consentito

Erba cipollina

Foglioline di menta

 

 

DSC_0781

Procedimento:

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili (con la buccia tagliata in una striscia unica ed arrotolata ho fatto una rosellina per decorare il piatto)

DSC_0784

Tritare l’erba cipollina e mescolarla al Philadelphia in una ciotola. Se troppo denso ammorbidire il tutto con pochissimo latte affinché diventi cremoso ma comunque consistente, in modo che addentando le fettine la crema non debordi rovinosamente.

Far scivolare sulla metà delle fettine di mela un cucchiaino da caffè della crema ottenuta, ed accoppiarle con le altre fettine. Aggiungere un altro mucchietto di crema sulle due fette.

Appoggiare una striscia di speck sulle due fettine, arrotolandola leggermente ed affondandola in parte nella crema.

Aggiungere una fogliolina di menta, appoggiando una punta nella crema.

Tutto qui, quasi da vergogna.,… ma è buonissimo, e i vostri ospiti…

164310928-ff943d54-3053-436a-b167-b5a638282d11

 

…si leccheranno i baffi!!!

Nessun commento: